Passa ai contenuti principali

Itinerari archeologici Map Campagnano


Da una realtà del territorio, il Museo Map del Pellegrino di Campagnano Romano, nei giorni scorsi è giunta la comunicazione dal comune del nuovo direttore del museo dottor Michele Damiani da anni impegnato per questo centro di cultura così importante per il nostro territorio con il suo viaggio dagli Etruschi ai Pellegrini medievali.

NUOVO DIRETTORE PER IL MUSEO ARCHEOLOGICO DEL PELLEGRINO

📍 Michele Damiani nominato alla guida del MAP di Campagnano di Roma!

Con grande piacere annunciamo ai cittadini che Michele Damiani è stato nominato Direttore del Museo Archeologico del Pellegrino (MAP), uno dei luoghi culturali più importanti del nostro territorio. 📚🏺

👨‍🏫 Chi è Michele Damiani?
Archeologo e divulgatore appassionato, da anni impegnato nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Campagnano e della Via Francigena. Conosciuto per la sua capacità di raccontare il passato in modo coinvolgente, Michele ha curato mostre, conferenze e attività culturali che hanno portato il museo ad aprirsi sempre più alla comunità e ai visitatori.

🏛️ Il Museo Archeologico del Pellegrino
Allestito nel 2022, il MAP custodisce reperti che raccontano la storia del nostro territorio: dagli Etruschi al periodo romano fino al medioevo e al cammino dei pellegrini. Il museo è oggi punto di riferimento per chi vuole conoscere Campagnano, la sua identità e il suo legame con le grandi vie di comunicazione antiche.

🎯 Con la nomina di Michele Damiani vogliamo rafforzare il ruolo del museo come spazio vivo, aperto, accessibile e pronto ad accogliere scuole, famiglie, turisti e pellegrini.

📍 Il MAP si trova in Piazza Regina Elena – nel cuore del centro storico – ed è pronto ad accogliervi con visite, eventi e attività per tutte le età!

👏 A Michele Damiani vanno i nostri più sinceri auguri di buon lavoro. Siamo certi che, grazie alla sua competenza e passione, il Museo Archeologico del Pellegrino continuerà a crescere come luogo di cultura, incontro e memoria.

📲 Seguite la pagina del museo per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti!

👉 https://www.facebook.com/share/1AsZzpX829/?mibextid=wwXIfr

#Campagnano #MuseoDelPellegrino #Cultura #Archeologia #parcodiveio #OrgoglioCampagnanese #Giubileo



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Riano - Chiesa di San Giorgio

La leggenda di San Giorgio e il drago, è legata alla diffusione di leggende apocrife che narrano le gesta di un cavaliere che sconfigge il male rappresentato dal drago.  A Riano San Giorgio è il patrono del paese e al santo è stata dedicata La chiesina che si trova  fuori le mura (extra moenia). La sua posizione depone per una chiesa molto antica. Citata per la prima volta nel 1627 dal Vescovo Giovan Battista Deti, successivamente è presente nel resoconto stilato per la diocesi di Porto compilato da  Carlo Bartolomeo Piazza (1632-1713), nel 1703 dove viene definita prima chiesa parrocchiale di Riano e curata da un Eremita, del romitorio oggi demolito. Infine è Giuseppe Tomassetti (1848-1911),  la ritiene di epoca trecentesca per le testimonianze pittoriche,  mentre la campana bronzea ha Incisa come data 1442. Restaurata nel 1988 e poi nel 1997,  È presente nell'elenco dei beni del ministero della cultura e i suoi affreschi vengono datati metà del XV secolo....

Nazzano - Serata Romana

 

La Passione a Sacrofano

📢 Dal Territorio 🌍 MARTEDÌ 15 APRILE IN SCENA: “LA PASSIONE DI CRISTO” PROGETTO TEATRALE DI GIUSEPPE RIZZO  Martedì 15 aprile alle 20.30 andrà in scena, in Piazza San Biagio, la storia della Passione di Cristo, progetto teatrale di grande impatto emotivo, a cura di Giuseppe Rizzo. L’evento, realizzato dall'Associazione Lions Club Sacrofano-Formello con il patrocinio  e la collaborazione del  Comune, della Parrocchia e della Pro Loco Sacrofano, avrà una durata di circa 2 ore. Nello specifico la rappresentazione vedrà: l’ingresso trionfale a Gerusalemme, la cospirazione di Giuda, Ultima cena, Orto degli Ulivi, Sinedrio, Ponzio Pilato, incontro di Giovanni con Maria e Maddalena, Via Crucis, Impiccagione di Giuda, Crocifissione. Ingresso libero.