Passa ai contenuti principali

Mostra Toponomastica del territorio Capenate

Un weekend ricco di appuntamenti straordinari, da non perdere:

Mostra Toponomastica

La conoscenza e la salvaguardia del territorio dove si vive è possibile anche attraverso la toponomastica.
Dallo studio delle origini e del significato dei nomi che identificano il territorio Capenate nasce la mostra “La toponomastica rurale del territorio Capenate. Ieri e oggi”.
Mappe catastali antiche e moderne, foto d’epoca ed attuali, tabelle con gli elenchi dei vari toponimi ed il loro significato, documenti provenienti dall’Archivio Storico Comune di Capena - Fondo Barbetti, accompagneranno il visitatore nel percorso della mostra.
Sabato 28 giugno 17:30 - 20:30   Domenica 29 giugno 10:00 -  13:00 / 18:00 - 20:00
Biblioteca Comunale Via Don Minzoni Capena
Ingresso libero



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Riano - Chiesa di San Giorgio

La leggenda di San Giorgio e il drago, è legata alla diffusione di leggende apocrife che narrano le gesta di un cavaliere che sconfigge il male rappresentato dal drago.  A Riano San Giorgio è il patrono del paese e al santo è stata dedicata La chiesina che si trova  fuori le mura (extra moenia). La sua posizione depone per una chiesa molto antica. Citata per la prima volta nel 1627 dal Vescovo Giovan Battista Deti, successivamente è presente nel resoconto stilato per la diocesi di Porto compilato da  Carlo Bartolomeo Piazza (1632-1713), nel 1703 dove viene definita prima chiesa parrocchiale di Riano e curata da un Eremita, del romitorio oggi demolito. Infine è Giuseppe Tomassetti (1848-1911),  la ritiene di epoca trecentesca per le testimonianze pittoriche,  mentre la campana bronzea ha Incisa come data 1442. Restaurata nel 1988 e poi nel 1997,  È presente nell'elenco dei beni del ministero della cultura e i suoi affreschi vengono datati metà del XV secolo....

Nazzano - Serata Romana

 

La Passione a Sacrofano

📢 Dal Territorio 🌍 MARTEDÌ 15 APRILE IN SCENA: “LA PASSIONE DI CRISTO” PROGETTO TEATRALE DI GIUSEPPE RIZZO  Martedì 15 aprile alle 20.30 andrà in scena, in Piazza San Biagio, la storia della Passione di Cristo, progetto teatrale di grande impatto emotivo, a cura di Giuseppe Rizzo. L’evento, realizzato dall'Associazione Lions Club Sacrofano-Formello con il patrocinio  e la collaborazione del  Comune, della Parrocchia e della Pro Loco Sacrofano, avrà una durata di circa 2 ore. Nello specifico la rappresentazione vedrà: l’ingresso trionfale a Gerusalemme, la cospirazione di Giuda, Ultima cena, Orto degli Ulivi, Sinedrio, Ponzio Pilato, incontro di Giovanni con Maria e Maddalena, Via Crucis, Impiccagione di Giuda, Crocifissione. Ingresso libero.