Passa ai contenuti principali

Trekking urbano a Rignano Flaminio


DOMENICA 7 MAGGIO

TREKKING URBANO PER LE DOMENICHE DI TIBERLAND

ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DI RIGNANO FLAMINIO 


Quota di partecipazione:

€ 20.00 (comprendente visita accompagnata, pranzo e polizza assicurativa)


DURATA: intera giornata


Suggestivo trekking urbano, nel comune di Rignano Flaminio, a due passi da Roma ed alle pendici del monte Soratte.


Al mattino, in un percorso ad anello, andremo alla scoperta del centro storico, del Palazzo Municipale con la Cappella del Crocifisso, del Museo della Cultura e delle Tradizioni Rignanesi, della Chiesa di Santa Maria della Pietà, della Collegiata dei Santi Vincenzo e Anastasio, fino ad arrivare alla Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio  con il suo splendido campanile immerso nel verde.


Per l'ora di pranzo è prevista un'ottima pausa con la buona cucina del Ristorante Bloom.


Nel pomeriggio una bella passeggiata e visita alle Catacombe di Santa Teodora risalenti al IV secolo per concludere alla grande la giornata.


Un percorso che non presenta particolari difficoltà tecniche e che ci permetterà di vivere a pieno le bellezze storiche di Rignano Flaminio.


INFO AGGIUNTIVE

La quota di partecipazione comprende:


Visita accompagnata e polizza assicurativa.

Pranzo: Antipasto (tagliere misto di salumi); Primo piatto: un classico romano tra Tonnarelli alla carbonara o Rigatone alla Amatriciana; Dolce: panna cotta ai frutti di bosco, acqua e vino, caffe'.

Non comprende: tutto quanto non espressamente indicato.


NORME DI VISITA

Prenotazione obbligatoria.

Posti limitati ad un massimo 30 persone.


E’ possibile prenotarsi entro venerdì 5 maggio.


Gli organizzatori si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a loro discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti.


In caso di condizioni meteo particolarmente avverse l’escursione sarà rimandata.


Percorso che non presenta particolari difficoltà tecniche, adatto a persone in buona salute fisica, allenati al tipo di attività proposta.


Cani ammessi.


Equipaggimento richiesto: scarpe da trekking o da ginnastica (obbligatorio), zaino, acqua (1,5 lt), snack, abbigliamento comodo e caldo (adatto alla stagione e al meteo, in caso di tempo incerto portare k-way), medicinali ad uso personale (laddove necessario), dispositivi di protezione anti Covid 19 e gel igienizzante per mani.

 


GIORNI DI APERTURA

domenica 7 maggio 2023


ORARIO

dalle ore 10 alle ore 16,30


Appuntamento alle ore 9:45 davanti al Palazzo Municipale di Rignano Flaminio (Piazza IV Novembre)


Info e prenotazioni:

ASSOCIAZIONE PRO LOCO RIGNANO FLAMINIO 

3314378825 - 3391164670

proloco.rignano@virgilio.it 

www.prolocorignano.it


 


Commenti

Post popolari in questo blog

Riano - Chiesa di San Giorgio

La leggenda di San Giorgio e il drago, è legata alla diffusione di leggende apocrife che narrano le gesta di un cavaliere che sconfigge il male rappresentato dal drago.  A Riano San Giorgio è il patrono del paese e al santo è stata dedicata La chiesina che si trova  fuori le mura (extra moenia). La sua posizione depone per una chiesa molto antica. Citata per la prima volta nel 1627 dal Vescovo Giovan Battista Deti, successivamente è presente nel resoconto stilato per la diocesi di Porto compilato da  Carlo Bartolomeo Piazza (1632-1713), nel 1703 dove viene definita prima chiesa parrocchiale di Riano e curata da un Eremita, del romitorio oggi demolito. Infine è Giuseppe Tomassetti (1848-1911),  la ritiene di epoca trecentesca per le testimonianze pittoriche,  mentre la campana bronzea ha Incisa come data 1442. Restaurata nel 1988 e poi nel 1997,  È presente nell'elenco dei beni del ministero della cultura e i suoi affreschi vengono datati metà del XV secolo....

Nazzano - Serata Romana

 

La Passione a Sacrofano

📢 Dal Territorio 🌍 MARTEDÌ 15 APRILE IN SCENA: “LA PASSIONE DI CRISTO” PROGETTO TEATRALE DI GIUSEPPE RIZZO  Martedì 15 aprile alle 20.30 andrà in scena, in Piazza San Biagio, la storia della Passione di Cristo, progetto teatrale di grande impatto emotivo, a cura di Giuseppe Rizzo. L’evento, realizzato dall'Associazione Lions Club Sacrofano-Formello con il patrocinio  e la collaborazione del  Comune, della Parrocchia e della Pro Loco Sacrofano, avrà una durata di circa 2 ore. Nello specifico la rappresentazione vedrà: l’ingresso trionfale a Gerusalemme, la cospirazione di Giuda, Ultima cena, Orto degli Ulivi, Sinedrio, Ponzio Pilato, incontro di Giovanni con Maria e Maddalena, Via Crucis, Impiccagione di Giuda, Crocifissione. Ingresso libero.